prestazione energetica - noiarchitetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

servizi

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)


COME NASCE
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) nasce a seguito della Direttiva Europea 2002/91/CE al fine di migliorare il rendimento energetico degli edifici.
L'Italia ha recepito tali direttiva con il D.Lgs.  192/2005 e s.m.i. e dal 1 luglio 2009, nel caso di vendita o affitto di un appartamento o di singole unità immobiliari è necessario produrre un Attestato di Prestazione Energetica.

CHE COSA  E'
L' Attestato di Prestazione Energetica, stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo e, in base a tale consumo attribuisce una classe energetica all'immobile e così come le lavatrici piuttosto che i frigoriferi  anche gli immobili hanno una propria etichetta energetica legata alla loro efficienza.
L'efficienza energetica dipende dalle caratteristiche dell'immobile, da molti parametri quali i materiali utilizzati (mattoni, intonaci, infissi), il tipo di isolamento termico realizzato, la tipologia costruttiva adottata, il soleggiamento,  il tipo di impianto termico utilizzato con la relativa  manutenzione, etc.

A COSA SERVE
La prestazione energetica rappresenta un marchio di qualità dell'immobile, migliora la trasparenza e l'efficienza delle transazioni immobiliari e ne aumenta il valore di mercato.
Per il cittadino che è intenzionato a comprare o affittare un appartamento, la prestazione energetica costituisce un ulteriore elemento di raffronto tra le varie soluzioni immobiliari che gli vengono proposte; infatti è importante conoscere i costi di gestione di un immobile, la classificazione energetica, in sintesi quanto consuma, indicazioni che derivano dalle caratteristiche con cui l'immobile è stato progettato e realizzato.
Nell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) sono anche suggeriti gli interventi più significativi ed economicamente convenienti per ridurre i consumi energetici dell'immobile.
L'APE ha una validità di 10 anni e va aggiornato ogni volta che si apportano delle modifiche significative al sistema edificio-impianto (cappotto termico, installazione di infissi dotati di vetro camera, sostituzione di impianto di riscaldamento….)
L'APE è obbligatorio in caso di compravendita o affitto di immobile.


    ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA   € 250,00       Promozione € 150,00

          Professionisti aderenti ad ENERGY NETWORK

compila la richiesta di contatto

I prezzi sono al netto di IVA e riferiti a tipologie di immobili di circa 120 mq, per maggiori superfici i costi sono da definire.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu